Caterina e 7 Altre

Prova d’Autore 2022

Caterina, giornalista, 45 anni, è appena stata operata di cancro. Quando l’oncologo le dice che deve sottoporsi a chemioterapia fa i conti con la propria vita e si interroga sulla morte. Impaurita, assillata da domande, decide di scrivere quello che le succede. «Scriverò perché finché scrivo vivo». Come una Sharazad dei giorni nostri, la parola è la sua arma per la sopravvivenza. Nella ricerca di risposte, Caterina, esce da sé e vive i momenti salienti della vita di donne del passato, passando dal dialogo all’immedesimazione, in un susseguirsi di catalessi che finiscono per coincidere con le sedute di chemioterapia.

Le donne in cui Caterina trasmigra sono quasi sempre donne esistite nella storia, dalla liberta Allia Potestas vissuta a Roma nel II secolo D.C. a Tapputi, sovrintendente del palazzo reale di Assur, in Mesopotamia, nel 1200 A.C.. Caterina prende forza dalle loro storie piene di sofferenza ma anche d’energia vitale e trova il coraggio di cercare Federico, l’amore dei vent’anni…


"Caterina e 7 altre è l’opera vincitrice della prima edizione del Premio “Contenuti e Forma”, organizzato e bandito dall’Osservatorio Femminile delle Arti, OS.FE.ARTI"