Caterina e 7 altre è l’opera vincitrice
della prima edizione del Premio “Contenuti e Forma”,

organizzato e bandito dall’Osservatorio Femminile delle Arti, OS.FE.ARTI.

Caterina e 7 Altre

Prova d’Autore 2022

Caterina, giornalista, 45 anni, è appena stata operata di cancro. Quando l’oncologo le dice che deve sottoporsi a chemioterapia fa i conti con la propria vita e si interroga sulla morte. Impaurita, assillata da domande, decide di scrivere quello che le succede. «Scriverò perché finché scrivo vivo». Come una Shahrazad dei giorni nostri, la parola è la sua arma per la sopravvivenza. Nella ricerca di risposte, Caterina, esce da sé e vive i momenti salienti della vita di donne del passato, passando dal dialogo all’immedesimazione, in un susseguirsi di catalessi che finiscono per coincidere con le sedute di chemioterapia.

Le donne in cui Caterina si immedesima sono quasi sempre donne esistite nella storia, dalla liberta Allia Potestas vissuta a Roma nel II secolo D.C. a Tapputi, sovrintendente del palazzo reale di Assur, in Mesopotamia, nel 1200 A.C.. Caterina prende forza dalle loro storie piene di sofferenza ma anche d’energia vitale e trova il coraggio di cercare Federico, l’amore dei vent’anni…

SPEDIZIONE GRATUITA

Sotto il corniolo

Emersioni 2019

Charleston, South Carolina, giugno 2008. Un amore. Rosa Washington, la governante nera di una vecchia villa coloniale, capisce di avere sempre amato il padrone di casa partito da anni, Ruggero Albani, un ufficiale di marina italiano passato alla Navy. Alla morte della ex moglie, lo rivede. I due ripercorrono il passato.

La governante ha sempre cercato di tenere insieme la famiglia per cui ha lavorato, sconvolta da razzismo, violenza, guerra. Ora Rosa rivela a Ruggero le storie e i sentimenti delle donne di quella casa, lei compresa, abbandonando il ruolo subalterno in cui era rinchiusa e liberando l’uomo da un’asfittica ossessione.


" ... Ruggero, non hai fatto nulla per trovare il colpevole. Sei partito in guerra come chi annuncia il proprio suicidio. Ti sei messo alle spalle tutto il resto. Sei un uomo, sei un ufficiale, sei un bianco. Dovevi mettere la città a soqquadro, cercare, scovare quel delinquente. Dovevi farlo per lei. Non l’hai fatto. L’ho fatto io ... "


Edizione aprile 2019

Le tre amiche

Il Seme Bianco 2018

Le tre amiche, il mio romanzo edito da "Il Seme Bianco" (2018), ha visto nel 2019 una riedizione da parte della casa editrice "Emersioni" (partner di Castelvecchi, gruppo LIT), con la nuova immagine di copertina e il nuovo titolo Sotto il corniolo (vedi sopra).


Collana: Magnolia
Edizione giugno 2018







1° premio ex aequo della Sezione Narrativa
del Premio di scrittura femminile

“Il Paese delle donne & Donna e Poesia” edizione 2018


Washington dal cielo

Washington from the Air

Edizioni White Star 2003

Uno sguardo dal cielo è il primo regalo di sé che Washington fa ai visitatori che atterrano all'aeroporto Ronald Reagan e, di colpo, scoprono il classicismo evocativo della capitale degli Stati Uniti. Una città di proporzioni armoniose, distesa orizzontalmente tra i prati e boschi che lambiscono il Potomac e l'Anacostia, dove spazi e geometrie ruotano intorno ai bianchi simboli di democrazia e libertà e niente può superare in altezza l'obelisco del Washington Monument e la cupola di Capitol Hill. Urbe artificiale, frutto di un compromesso politico tra i Padri Fondatori e poi sviluppata con l'ambizione di rappresentare la grandezza e la potenza dell'America e dei suoi ideali. Città di luce abbagliante e cieli azzurri, negli autunni dal fogliame multicolore, negli inverni di frequenti nevicate e nelle giornate di primavera pennellate di rosa, quando ciliegi e azalee in fiore ingaggiano l'eterna gara per resistere un'alba in più alle ripetute piogge. Il viaggio fotografico di Washington dal Cielo è un pellegrinaggio dall'alto tra le icone della patria e del potere, il Campidoglio, la Casa Bianca e il Mall, la spianata delle marce e delle dimostrazioni, dove abita l'eco del sogno di Martin Luther King e delle proteste contro la guerra in Vietnam. Ma la capitale degli Stati Uniti è anche una città abitata da gente vera, che vive e lavora nei quartieri della metropoli: dal cuore antico del villaggio di Georgetown, un tempo porto del commercio di tabacco, con le townhouses della media borghesia e le eleganti dimore signorili dei primi ricchi della capitale, a Downtown, con gli uffici di istituzioni e studi legali, le strade dei locali notturni dove ancora s'avverte il ritmo delle note del jazz di Duke Ellington. Prima città ad avere abolito la schiavitù, Washington ha sempre voluto essere d'esempio all'America. E questo anelito si vede nelle straordinarie immagini riprese dal cielo.

Edizioni White Star 2003

Testi: Elysa Fazzino
Fotografie: Antonio Attini
Realizzazione grafica: Maria Cucchi

Hunnybunny

Stampato per pochi intimi 2019

Il coniglietto Hunnybunny è da sempre il personaggio preferito delle mie storie della buonanotte per i bimbi della famiglia. Su loro richiesta, ho inventato queste nuove storie per farne un libriccino. Le ho illustrate creando dei collage.

Testi e collage di Elysa Fazzino

Sommario


La donna invisibile


Il mio racconto La donna invisibile è stato nel 2008 tra tra i finalisti del Concorso letterario "Vitamine per l'anima: Storie di Donne" organizzato dalle associazionI culturali "I giardini dell'anima" e "Teatro Helios". La premiazione si è svolta l'8 marzo 2008 presso il Museo storico dell'Aeronautica a Bracciano.

Ecco qui il racconto

"Dovevi farlo per lei. Non l’hai fatto. L’ho fatto io"

da Sotto il corniolo